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La contabilità con
GIS Com
Il software di contabilità GIS Com è stato studiato per fornire all’utente tutte le informazioni di base e gli strumenti necessari all’espletamento degli adempimenti in maniera quanto mai facile e intuitiva. L’interfaccia grafica e il menu ad albero, insieme ad una ricerca testuale per l’individuazione dei programmi, permettono l’accesso immediato alle funzioni, facilitato dall’eventuale personalizzazione del menu stesso.
Ogni versione ha in linea le note operative, nonchè la possibilità di attivare il controllo remoto permettendo l’accesso in teleassistenza da parte del fornitore. L’operatore ha inoltre la possibilità di attivare l’assistenza attraverso l’invio di un messaggio di testo direttamente dall’applicativo, potendo allegare documenti e/o videate.
Funzioni generali del software per la
gestione della contabilità
Tutti gli applicativi del software di contabilità GIS condividono la stessa anagrafica unica.
Ciò significa che l’informazione anagrafica (ditte, clienti, fornirtori ecc.) viene inserita una sola volta ed è immediatamente disponibile alle singole procedure eliminando così il pericolo di ridondanza, errore e disallineamento dei dati.
Il software di contabilità GIS Com gestisce il piano dei conti a 2, 3 e 4 livelli per permettere al professionista la scelta della struttura più adatta alla tipologia delle aziende gestite. Il piano dei conti viene fornito, documentato e manutenuto direttamente dal produttore. Può comunque essere integrato dall’utente senza per questo perdere i collegamenti predisposti per garantire i seguenti automatismi:
- compilazione automatica dei quadri di attività d’impresa e/o di lavoro autonomo in fase di dichiarazione dei redditi;
- riclassificazione automatica dei conti secondo gli schemi della IV Direttiva CEE e compilazione della
- nota Integrativa;
- alimentazione automatica degli studi di settore;
- calcolo automatico per la definizione delle società di comodo.
Tutti gli archivi fondamentali del software di contabilità GIS Com sono stati progettati con il concetto di “data di validità” per poter mantenere traccia di tutte le variazioni occorse nel tempo.
Ciò consente all’operatore di contestualizzare automaticamente il proprio lavoro in funzione del periodo di riferimento e alla procedura di gestire in maniera automatica tutti gli adempimenti che scaturiscono dalle suddette variazioni.
Il disegno della struttura dei dati permette l’aggirnamento in tempo reale di tutti i progressivi a seguito di ogni registrazione, facilitando la possibilità di lettura e di gestione del dato da parte dell’utente. La chiusura della singola registrazione aggiorna sempre in automatico e contestualmente tutti i progressivi Iva e contabili oltre alla relativa delega F24.
La procedura genera elaborati e stampe con diverse modalità di presentazione e comunicazione. Ogni elaborato/stampa, comprese le stampe degli adempimenti, può essere:
- visualizzato in anteprima di stampa e stampato;
- generato in formato .pdf e archiviato o inviato via e-mail;
- pubblicato sul portale web del gruppo Ranocchi: Web Studio;
- esportato su foglio elettronico.
GIS Bilanci
La piattaforma GIS Bilanci è totalmente integrata con la contabilità GIS e, allo stesso tempo, aperta all’importazione da piani dei conti esterni. GIS Bilanci permette la creazione per ogni ditta e per ogni periodo di più schemi di bilancio, sia per la riclassificazione secondo i criteri stabiliti dalla normativa civilistica, sia per analisi ad hoc. Ogni schema è autonomo e indipendente e può essere impostato secondo i più diversi criteri (CEE, gestionale, analisi finanziaria ecc.).
Oltre ad essere una potente piattaforma di elaborazione di bilanci secondo la normativa vigente, il programma permette attività di analisi di bilancio e la predisposizione di elaborati in maniera automatica e preimpostata. GIS Bilanci adotta il modello di trasmissione dati XBRL.
Le funzionalità di base di GIS Bilanci
A seguito dell’importazione dei dati, oltre ad aggiornare lo schema di bilancio, GIS Bilanci aggiorna le tabelle analitiche standard precaricate e le tabelle personalizzate inserite automaticamente nei documenti obbligatori (es. la Nota Integrativa) e facoltativi (es. Relazione di analisi sulla gestione).
A seguito dell’importazione dei dati, vengono effettuati tutti i controlli di coerenza e di quadratura. Possibilità di inserimento delle scritture di rettifica a partita doppia. Tali rettifiche possono essere riportate in contabilità o lasciate correlate al singolo bilancio.
GIS Com trasferisce automaticamente i saldi dei conti a GIS Bilanci. I piani dei conti standard sono correlati ai modelli di riclassificazione secondo la IV direttiva CEE; possibilità di correlare piani dei conti personalizzati e piani dei conti “esterni” allo studio.
GIS Bilanci dispone di vari modelli precaricati di Nota Integrativa, Libro degli inventari, Relazione sulla gestione degli amministratori, Relazione del Collegio dei sindaci ecc. Ad ogni passaggio dati dalla contabilità tali documenti vengono aggiornati automaticamente. E’ possibile importare facilmente modelli personalizzati dei documenti in formato Word ed Excel ed integrarli in GIS Bilanci in modo da utilizzarli come modelli standard dello studio.
GIS Bilanci crea cartelle per cliente/anno con all’interno tutti i documenti messi a disposizione dalla procedura. Ad ogni passaggio d’anno tali cartelle sono duplicate e aggiornate con i dati del nuovo anno di riferimento.
Bilancio CEE (Nota Integrativa, Relazioni sulla gestione, Inventari, Schemi di Bilancio)
GIS Bilanci include il modulo di gestione Bilancio CEE (abbreviato, analitico e sintetico), di generazione automatica della Nota Integrativa e di qualsiasi altra relazione sulla gestione (es. Relazione degli amministratori, Relazione dei sindaci ecc.) e degli Inventari. La generazione del Bilancio e della Nota Integrativa può essere effettuata sia tramite il trasferimento dei dati dalla contabilità (modalità integrata a GIS Contabilità) sia tramite input da parte di piani dei conti provenienti da contabilità esterne (modalità stand alone). Possibilità di gestione delle scritture di rettifica e ristorno in prima nota. Possibilità di disegnare e generare automaticamente tabelle e prospetti descrittivi a corredo delle relazioni del Bilancio e della Nota Integrativa.
Bilanci Speciali (Consolidato, Scissione, Fusione ecc.)
Oltre ai bilanci di esercizio CEE annuali e infrannuali, GIS Bilanci permette la gestione dei bilanci consolidati e straordinari (es. scissioni, fusioni ecc.) integrati al modulo Bilancio CEE, mantenendo le stesse caratteristiche, in particolare la possibilità di gestione delle scritture di rettifica e di predisposizione di tabelle e prospetti a corredo del Bilancio.
La rilevazione dei sintomi di crisi dell’impresa consente all’imprenditore, individuale o collettivo che sia, di assumere senza indugio le idonee iniziative a farvi fronte nell’ottica di superare la crisi e quindi recuperare la continuità aziendale. Diventano così importanti quegli indici che misurano la sostenibilità degli oneri di indebitamento con i flussi di cassa che l’impresa è in grado di generare, l’adeguatezza dei mezzi propri rispetto a quelli di terzi ed eventuali ritardi reiterati nell’effettuazione dei pagamenti.
L’adeguatezza di tali indici deve comunque essere certificata da un professionista indipendente, indici di crisi è quindi integrato nella gestione dei bilanci della suite del commercialista e, ricevendo i saldi contabili dell’impresa dalla contabilità, alimenta in automatico un le tabelle dedicate all’analisi degli indici di crisi. Sulla base di questi dati, integrati con i previsionali a 6 mesi richiesti dalla normativa, il professionista è in grado di redigere l’attestazione da allegare alla Nota integrativa dell’impresa esaminata.
GIS Redditi
Il modulo GIS Redditi gestisce in maniera nativa tutti i modelli dichiarativi previsti dalla normativa:
- 730 Dichiarazione
- Lavoratori Dipendenti e Pensionati
- Redditi Persone Fisiche
- Redditi Società di Persone
- Redditi Società di Capitali, Enti Non Commerciali ed equiparati
- Modello 770 – Sostituti d’imposta
ISA - Certificazione Unica
- IMU
Dichiarativi elaborati da GIS Redditi
Ogni dichiarativo è strutturato con le più recenti impostazioni grafiche, completo di tutti i controlli incrociati (sia di coerenza e verosimiglianza dei dati, sia di coerenza con i controlli telematici).
Oltre alla naturale integrazione con la piattaforma GIS, i dichiarativi elaborati con GIS Redditi possono essere alimentati anche da contabilità esterne tramite apposita tabella di input dei dati.
Programmi completi di tutte le funzionalità
I programmi dichiarativi GIS Redditi gestiscono la compilazione di tutti i quadri (compresa dichiarazione Iva, quando prevista) e comprendono la generazione e l’invio tramite Console Telematica dei file telematici.
Tutte le stampe, senza nessuna limitazione, sono generabili in formato anteprima, laser ed esportabili in formato .xls. GIS Redditi consente inoltre la gestione e compensazione degli importi in F24 con gli altri tributi.
Anagrafica Unica
I dati sono strutturati in modo da utilizzare un’anagrafica unica, permettere il prelievo automatico delle informazioni relative a contabilità e cespiti per la compilazione automatica dei quadri e degli ISA (Indicatori Sintetici di Affidabilità, ex studi di settore) e sfruttare l’integrazione con GIS Paghe per l’aggancio al modello CU.
Controllo avanzamento della dichiarazione
Verifica dello stato di completamento dei quadri e confronto con la dichiarazione dell’anno precedente. Selezionando la dichiarazione, il tree-view a sinistra permette di evidenziare lo stato di completamento dei singoli quadri, favorendo l’attività di completamento o aggiornamento della dichiarazione. É prevista anche l’importazione dei dati dalla contabilità, attivabile in qualsiasi momento, e la possibilità di ristabilire i valori variati manualmente.
Dichiarante con più dichiarazioni
La gestione incentrata sul dichiarante permette invii successivi di dichiarazioni correttive o integrative senza perdere la storia dei dichiarativi e senza essere costretti a duplicazioni di anagrafiche o sovrascritture. Tale struttura permette inoltre di disporre di una dichiarazione di simulazione sempre in linea per stimare, in qualsiasi momento, le imposte anche su periodi successivi a quello fiscale.
HUB STUDIO DIGITALE
Il ruolo degli studi professionali sta cambiando, per soddisfare le richieste sempre più pressanti dei clienti e far fronte alle nuove sfide della rivoluzione digitale lo studio deve organizzarsi secondo logiche manageriali, fornire nuovi servizi e consulenza ai propri clienti, essere al passo con la tecnologia ed avere un partner tecnologico che lo accompagni e lo aiuti ad affrontare il processo di digitalizzazione. La suite di applicativi GIS, integrata alla piattaforma cloud dell’HUB Digitale, che racchiude i servizi digitali dedicati agli studi professionali e alle aziende, è la soluzione per lo studio moderno, organizzato e al passo con i tempi.
L’HUB Digitale è una piattaforma cloud di servizi che consente di estendere le funzionalità dei programmi GIS ai nuovi servizi digitali, interagire con il Sistema di Interscambio (SdI) per la gestione della fatturazione elettronica e gli invii telematici relativi ai nuovi adempimenti normativi. Tutto questo con l’obiettivo di cogliere i vantaggi della trasformazione digitale per gli studi dei professionisti.
Principali funzionalità
HUB Digitale è la piattaforma cloud integrata ai programmi GIS per i servizi: